La quotazione dell’oro è in continua evoluzione . Essa corrisponde al valore commerciale che questo metallo ha nella borsa di Londra, nella sua forma pura ovvero i 24kt e il suo valore si misura in grammi o “Once Troy”.
L’oro segna un guadagno del 21% da inizio anno, con il prezzo ora a $1.272, mentre l’argento è riuscito ad incrementare la propria quotazione del 25%, con la quotazione attualmente a $17,32.Al di là delle roboanti previsioni del raggiungimento dei $2.000 l’oncia, rimane la convinzione diffusa tra molti operatori del mercato che il rialzo finora sostenuto sia stato solo l’inizio.
Le motivazioni sono molte, che vanno dallo stato dell’economia e delle valute a fattori di natura tecnica, sembrano svilupparsi sempre più a favore del rialzo del prezzo dell’oro.
Il Fixing dell’oro di Londra vede gli intermediari finanziari delle cinque più importanti bullion bank di Londra, che stabiliscono un prezzo di transazione per un certo numero di ordini di acquisto e vendita. Le bullion bank che prendono parte alla decisione agiscono sia per conto proprio che per quello dei propri clienti che hanno già richiesto degli ordini con un prezzo limite per l’esecuzione al Fixing dell’oro di Londra. Nessuno è a conoscenza di quale sarà il fixing prima che lo stesso venga dichiarato.
Il fixing stabilisce il prezzo a cui la quantità lorda degli ordini di acquisto combacia con la quantità lorda di ordini di vendita, considerando gli ordini di tutte le banche partecipanti.Chi presiede la sessione inizierà il processo di fixing dichiarando un prezzo, solitamente molto vicino al prezzo ufficiale dell’oro di quel momento esatto. Considerando tale prezzo, le banche partecipanti aggregano tutti gli ordini con prezzo limite che hanno ricevuto, sia per comprare che per vendere, e dichiarano la quantità netta di oro che comprerebbero, o venderebbero, al prezzo proposto.
Maggiori dettagli qui: http://quotazioneoro.online/quotazione-oro-al-grammo-tempo-reale/