La consulenza finanziaria online è una importante frontiera di tutto il mercato online degli ultimi anni. Affidare quindi il proprio risparmio in mano a professionisti che riescano a gestire il portafoglio di investimenti in nostro possesso è molto importante.
Consulenza finanziaria gratuita online
La consulenza finanziaria gratuita online è un tool molto utile per coloro che vogliono in qualche modo comprendere meglio i meccanismi che regolano gli investimenti. Su Internet esistono tanti tool gratuiti o siti che offrono la prima consulenza per iniziare ad addentrarsi nel complesso mondo della finanza.
L’istituzionalizzazione della figura del consulente finanziario risale al 2007, con la fondazione degli Albi di categoria, che danno una certa sicurezza di professionalità e onestà del consulente.
L’Albo ha i seguenti scopi:
- gestisce le iscrizioni, accertandone i requisiti;
- rilascia gli attestati di iscrizione e cancellazione dall’albo;
- svolge tutte le funzioni amministrative;
- aggiorna l’albo sulla base dei provvedimenti legislativi dati dal Consob e dalle altre associazioni di categoria.
Come scegliere un sito di consulenza gratuita online
Per scegliere un sito di consulenza gratuita online, in modo da contenere i rischi legati agli investimenti e da cercare di ottimizzare i risparmi, bisogna considerare diversi fattori:
- Possibilità di avere la prima consulenza gratuita online;
- Possibilità di consultare le esperienze dei clienti ed i case history;
- Possibilità di avere delle referenze (recensioni su siti di economia, testimonianze);
- Possibilità di avere delle convenzioni con determinati Istituti Bancari o Finanziarie.
Consulenza indipendente online
Un altro fattore molto importante è la consulenza indipendente online, ovvero quella parte di attività che riesce a consigliare il cliente su diversi prodotti finanziari, senza però essere legata ad un istituto bancario specifico. La consulenza indipendente online è ormai in mano a diversi studi ed associazioni di categoria.
Un altro importante requisito è la gestione dinamica e personalizzata del patrimonio del cliente, in modo che non ne risenta di eventuali flessioni negative del mercato. Il consulente finanziario deve essere sempre pronto a consigliare al cliente eventuali nuove soluzioni per poter risparmiare ed investire al meglio.
Rischi della consulenza online
La consulenza online presenta gli stessi rischi della consulenza finanziaria classica, l’unica differenza è il fatto che non si ha la possibilità di vedere i consulenti di persona e dunque di conoscerli. Per questo motivo si consiglia di documentarsi bene sulla vastissima offerta della consulenza online e di scegliere in base alle recensioni.
Eventualmente verificarle su vari siti che siano quanto più neutrali possibile, in modo da non fare gli interessi commerciali dell’azienda. Spesso i siti di consulenza finanziaria online guadagnano tramite la pubblicità e tramite eventuali accordi con le società di vendita dei prodotti finanziari, che riconoscono loro una percentuale sull’acquisto di un fondo pensione o di un mutuo o prestito.
Riconoscere quindi il giusto consulente finanziario online, in un’epoca in cui l’offerta è quanto mai ampia e variegata non è semplice, così come è difficile riuscire a comprendere realmente i rischi a cui si va incontro investendo su Internet. Sicuramente una buona dose di informazione e di buonsenso può aiutare nell’intento di salvaguardare il patrimonio di colui che investe.