Chiunque operi nel settore delle startup sa benissimo che uno dei problemi fondamentali per ogni nuova idea di business è trovare le risorse finanziare per far nascere e crescere il progetto. Molti progetti imprenditoriali seppur validi e ricchi di prospettive rischiano di restare chiusi in un cassetto se non foraggiati dal giusto quantitativo di risorse economiche utili a partire e sostenere lo sviluppo.
Per fortuna in aiuto agli startuppers contemporanei vengono in aiuto nuovi strumenti tecnologici e avanzati per la raccolta di fondi da trasformare in capitali di finanziamento. Attraverso le ICO e le STO sempre più aziende in fase iniziale stanno trovando il bacino giusto da cui attingere allo scopo di sviluppare la propria idea imprenditoriale e portarla a contatto con il pubblico.
ICO e STO sono concetti mutuati dal mondo tech delle criptovalute e della blockchain. Negli ultimi anni grazie a questi strumenti sono stati raccolti centinaia di milioni di dollari per finanziare la nascita di nuove criptovalute, ma anche quella di nuove compagnie e aziende che hanno legato il loro nome a un token allo scopo di distribuire i loro prodotti e servizi al pubblico ancora prima che siano realtà, proprio attraverso le ICO e le STO. Ma come si fa a raccogliere fondi attraverso la distribuzione di token?
Finanziarsi attraverso una ICO / STO Platform
Per rispondere a questa domanda sono intervenuti gli esperti di ICOMalta.com portale della ICO Launch Malta, ovvero un’azienda vincitrice del premio “Startup of the Year 2018” agli MBS Awards. ICO Launch Malta si occupa specificamente di tutta quella serie di servizi indispensabili utili al lancio di un’idea di business con un token a supporto, riuscendo a garantire tutti i vantaggi che da questa strategia di finanziamento derivano.
Che tipo di supporto aziende come le ICO / STO platform possono offrire a una startup che cerca fonti di finanziamento alternative? Ecco un elenco dei possibili servizi offerti:
- Piattaforma ICO: lanciare una ICO con successo non è semplice ed è difficile che le risorse interne alla propria azienda siano in grado di farlo. Bisogna avere la capacità di attirare investitori, gestire gli affiliati e creare un interesse comunitario intorno al token e ai prodotti e servizi offerti dall’azienda, questo è ciò che può offrire una piattaforma ICO.
- Creazione del Token: una piattaforma ICO / STO è in grado di mettere in campo le capacità tecniche utili alla creazione del token. Non solo, perché una volta creato il token questo dovrà anche diventare appetibile sul mercato e per questo la piattaforma si occuperà di creare un brand riconoscibile legato al token e quindi anche all’azienda.
- Aspetti burocratici e legali: una piattaforma come la ICO Launch Malta è in grado di occuparsi di tutti gli aspetti burocratici e legali correlati al lancio di una nuova ICO. Visto che a livello internazionale la regolamentazione del settore non è ancora chiara o completa affidarsi a una piattaforma che sia già pronta a gestire queste problematiche facilita di molto il compito alle startup.
Più in generale se si desidera ottenere buoni risultati da questa metodologia di lancio non bisogna sottovalutare la necessità di branding e design del sito web della ICO e la preparazione dei documenti. Le aziende che operano nel settore del lancio di ICO si occupano anche del content writing per il white paper, documento fondamentale da far circolare nella comunità allo scopo di aumentare la brand awareness e l’interesse intorno al prodotto.
Dall’analisi sin qui effettuata è chiaro che il “fai date” quando si intende lanciare una ICO è sconveniente quanto fin troppo laborioso, meglio affidarsi ai professionisti del settore allo scopo di massimizzare i risultati.