La prima prova dell’esame di maturità 2016
Ecco le ore ed tipo di tracce dell’esame
La prima prova si terrà mercoledì 22 alle 8.30 quando i professori distribuiranno agli studenti le tracce stabilite dal Ministero dell’Istruzione e si avranno massimo 6 ore di tempo per concludere l’esame.
L’unico testo ammesso e consultabile è ovviamente il vocabolario della lingua italiana.
Le tracce proposte saranno di 4 tipologie differenti e lo studente dovrà sceglierne una tra l’analisi del testo, il saggio breve, il tema storico o il tema d’attualità.
Immaginiamo molto facilmente come uno dei temi probabili possa essere il BREXIT e la futura economia italiana.
La seconda prova verte su una delle materie principali del proprio percorso di studi
L’esame della seconda prova si svolgerà il 23 giugno, anche in questo caso si inizia alle 8,30 del mattina e la sua durata sarà specificata in fondo alla traccia dal momento che ogni istituto, in base alla materia della prova, richiede un impegno di ore differente.
Per la maturità 2016 sono state scelte come materie d’esame Greco per il liceo classico e Matematica per lo scientifico.
Breve pausa prima dell’ultima prova con materie a sorpresa
L’ultimo esame scritto della maturità 2016 si terrà lunedì 27 alle ore 8.30.
L’esame potrà contenere trattazioni sintetiche, quesiti a risposta multipla, problemi, analisi di casi pratici e professionali voluti dalla commissione che sarà presente in aula. A differenza delle altre prove questa prova viene proprio varata dalla commissione.