Il Governo ha sancito in un decreto attuativo del Collegato ambientale sulla tariffa sociale, un “bonus acqua” per le famiglie più disagiate.
Mai più a secco – arriva il bonus che garantisce un minimo vitale di litri d’acqua gratis alle famiglie più bisognose.
È in arrivo il “bonus acqua” che garantisce 50 litri di acqua al giorno gratis per le famiglie indigenti. Ciò comporta quindi che se la bolletta non è stata pagata e si è morosi, la fornitura non potrà essere sospesa, garantendo così il minimo vitale per ogni cittadino in difficoltà.
Il bonus è stato presentato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti durante un convegno sulla gestione delle risorse idriche tenutosi a Roma nei giorni scorsi, il quale ha affermato : “il decreto definisce il quantitativo minimo vitale necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali in 50 litri per abitante al giorno: un valore di 10 litri superiore a quello ottimale per garantire una vita umana dignitosa, indicato dall’OMS”. Spetta all’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico (AEEGSI) prevedere per gli utenti domestici o i nuclei familiari, di cui sono accertate le condizioni di disagio economico sociale, un bonus acqua corrispondente a questo minimo vitale“.