Come stanno andando le cose per le assicurazioni globali? Interessante nell’ultimo periodo è senza dubbio la decisione dell’agenzia di trading Moody’s di abbassare l’outlook 2017 per il settore delle assicurazioni sulla vita. A cosa è dovuta questa decisione? Prima di tutto all’abbassamento continuo dei tassi, che rappresenta una conseguenza della volatilità dei mercati.
Secondo Moody’s, questa situazione di incertezza ha come conseguenza un aumento della volatilità degli utili per le compagnie assicurative, così come una tendenza generale degli utenti a scegliere di non assicurarsi in assenza di effettive garanzie.
Ramo danni: l’outlook per il 2017 è stabile
Le assicurazioni globali comprendono però anche altri ambiti, come per esempio il ramo danni. Cosa si può dire al proposito? Che la situazione è molto diversa rispetto a quanto si può vedere con le assicurazioni sulla vita. L’outlook per il 2017 è infatti stabile.
Quello che secondo Moody’s è degno di nota è però il potenziale freno a causa della forte concorrenza. Le stime di Moody’s parlano di una crescita, anche se lenta, dei premi assicurativi, con un interessante incremento che riguarderà le economie emergenti.
Secondo quanto affermato dal vice presidente e senior credit officer di Moody’s Dominic Simpson, i tassi bassi sono un freno indubbio per i redditi da investimento, ma costituiscono anche una causa di maggior rischio per gli asset.
Mercati assicurativi: previsioni ottimistiche per quelli asiatici
Secondo le stime di Moody’s, a brillare particolarmente nell’ambito delle assicurazioni globali saranno i mercati emergenti, in particolari alcuni della zona asiatica. L’agenzia di rating ha dichiarato che il tasso di penetrazione crescerà grazie soprattutto al miglioramento delle condizioni di vita della classe media nei suddetti Paesi, cambiamento che ha tra le conseguenze uno slancio del mercato assicurativo nel ramo danni.
Compagnie assicurative: ottime prospettive sulla patrimonializzazione
Altri dati di Moody’s relativi alle assicurazioni globali riguardano la patrimonializzazione delle grandi compagnie, per la quale ci sono previsioni ottimistiche. Meno roseo, secondo gli esperti dell’agenzia di rating, è il futuro della redditività tecnica. Per quale motivo? In primo luogo a causa della forte crescita della concorrenza e della conseguente pressione sulle tariffe.
Questo dato riguarda in particolare gli assicuratori commerciali attivi in territorio USA, che dovranno vedersela con un aumento notevole della competizione del settore, con ripercussioni potenzialmente molto negative sulle tariffe.
Assicurazioni in Europa: previsto un aumento dei prezzi
Parlare di assicurazioni globali vuol dire prendere in considerazione anche la situazione del mercato europeo. Per il Vecchio Continente si parla di un aumento dei prezzi che riguarderà la maggior parte dei mercati. I rincari più consistenti si avranno però nei mercati RC auto di Paesi come l’Olanda, la Spagna e il Regno Unito. Questi aumenti saranno però bilanciati da un incremento di frequenza dei sinistri.