In questi anni di cambiamenti per il mondo del lavoro sono state tante le persone che hanno deciso di mettersi in proprio. Questa scelta non è sempre facile soprattutto per via della questione economica: le spese di avvio di un’impresa possono essere onerose e non è automatico avere a disposizione la giusta liquidità. Per chi vuole dimenticare questo ostacolo esistono soluzioni come i finanziamenti a fondo perduto.
Finanziamento a fondo perduto: di cosa si tratta?
Cosa sono i finanziamenti a fondo perduto? Soluzioni di accesso al credito che possono fare la differenza per chi ha appena avviato un’impresa e ha la possibilità di entrare in possesso di una somma di denaro senza l’obbligo di rimborsare né la quota capitale né gli interessi.
Il finanziamento in questione può essere definito come un investimento che viene fatto da una grande azienda o da una realtà istituzionale. Per richiederlo è necessario aderire a specifici requisiti legati all’età, al territorio dove è ubicata l’attività, al sesso e alla tipologia d’impresa.
Come ottenere un finanziamento a fondo perduto?
Chi vuole accedere ai finanziamenti a fondo perduto deve seguire alcuni passi strategici. Il primo consiste nel consultare i bandi ad hoc. Dove trovarli? Le soluzioni al proposito sono numerose e comprendono in primo luogo i siti ufficiali di realtà istituzionali come le Regioni. Un altro riferimento da non trascurare per chi è alla ricerca di un finanziamento a tasso zero è il sito ufficiale dell’UE, dove è possibile trovare indicazioni specifiche sui fondi comunitari.
Requisiti per il finanziamento a fondo perduto: ecco quali sono
Molto importante è anche entrare nel vivo dei requisiti legati alla ricezione di finanziamenti a fondo perduto. Premettendo che ogni bando ha la sua specificità, si possono ricordare alcune linee generali, per esempio le corsie preferenziali per le donne, per i giovani under 35, per i disoccupati e per chi ha intenzione d’investire in ambito sostenibile.
Controllare i dettagli del bando è essenziale per capire se si è o meno in linea con i requisiti e per inviare l’eventuale domanda, che deve essere corredata da business plan.
Finanziamento completamente a fondo perduto: esiste davvero?
I finanziamenti totalmente a fondo perduto sono molto rari da trovare. Nella maggior parte della situazioni, infatti, la somma viene erogata in parte sotto forma di finanziamento a fondo perduto e in parte come finanziamento a tasso agevolato. In tali frangenti il tasso è inferiore del 30% rispetto a quello in vigore al momento dell’accesso alle agevolazioni.
Un prodotto di questo tipo è il prestito d’onore, dedicato agli under 35 disoccupati da almeno 6 mesi che vogliono mettersi in proprio acquistando beni finalizzati all’esercizio dell’attività d’impresa o coprendo le spese per utenze e canoni. Questo prestito non può durare meno di 5 anni.