La disinfestazione blatte è un procedimento molto particolare che può avvenire con metodi casalinghi, nelle situazioni meno gravi o con l’aiuto di professionisti se bisogna risolvere il problema in modo radicale. I prodotti da utilizzare non sono generici insetticidi ma prodotti specifici e mirati a sterminare questi tremendi insetti.
Prevenire e igienizzare
Per prevenire la formazione di nidi di blatte è necessario comprendere quale sia il loro habitat ideale e cosa cercano. Sappiamo che questo tipo di insetti proliferano dove possono trovare cibo e un ambiente caldo e umido.
Luoghi ideali per creare un nido sono ad esempio le tubazioni dove passa l’acqua, le cantine dove si trova cibo e umidità e nei pressi delle cucine. Solitamente le blatte fuoriescono dai tombini e le troviamo nei pressi di ristoranti, ospedali e mense. Nel caso in cui ci si accorge della loro presenza è fondamentale:
- Chiudere i tombini con una rete di metallo a maglie molto strette.
- Murare le crepe formate nei muri.
- Chiudere i fori di areazione.
- Eliminare ogni fonte di cibo, seppur minima.
Nel caso in cui si tratti di luoghi dove è necessario far circolare cibo di vario genere, è opportuno mettere ordine e igiene nell’intero ambiente. Questo può avvenire inserendo scatole e buste contenenti cibo, in appositi contenitori di vetro o plastica ermeticamente chiusi.
Dopo aver eliminato tracce di alimenti e ristagni di acqua, si passa alla seconda fase, che è quella dell’igienizzazione.
L’uso del vapore secco è un valido aiuto contro le blatte, coadiuvato dall’utilizzo di specifici detergenti che distruggono e impediscono il ripresentarsi del problema.
I prodotti più validi
Come anticipato, nel momento in cui abbiamo eliminato ogni traccia di cibo e chiuso possibili accessi di blatte negli ambienti circostanti, è necessario utilizzare insetticidi efficienti e specifici per la disinfestazione.
Uno dei prodotti migliori a tal fine sono i piretoidi, insetticidi potenti e non dannosi per gli esseri umani, che si vendono in due diversi formati:
- Gel: questa formulazione funge da colla per attirare gli insetti e immobilizzarli. Il gel ha la prerogativa di essere applicato con precisione nelle zone interessate, o in quelle zone che potrebbero essere soggette ad infestazione.
- Spray: la bomboletta spray è un rimedio molto pratico e semplice da utilizzare, alla portata di tutti, ma ha come svantaggio un consumo dispersivo del prodotto.
In ogni caso i piretoidi vanno applicati sempre su superfici perfettamente pulite ed asciutte perché eventuali tracce di cibo o umidità depotenziano e vanificano l’applicazione del prodotto.
L’intervento di professionisti della disinfestazione
Se la disinfestazione con metodi casalinghi non ha avuto buon esito, probabilmente è in atto una vera e propria colonizzazione dei luoghi che deve essere gestita in modo più efficace. Questo processo deve essere eseguito da professionisti del settore, che dovranno innanzitutto verificare il tipo di blatte da distruggere, attraverso un sopralluogo negli ambienti da trattare.
Esistono, infatti, le blatte non ancora adulte, chiamate ninfe e quelle completamente formate, più difficili da trattare. In base al tipo di insetto presente, verrà predisposta la strategia più efficace, che dovrà essere coniugata ad un intervento che blocchi le vie di accesso dalle quali entrano.
Procedimento di igienizzazione studiato da professionisti del settore, prodotti altamente efficaci e non nocivi e metodi di chiusura di piccoli fori e aperture, consentiranno di liberarsi definitivamente di questi terribili insetti.