Si è svolta martedì 29 marzo la riunione che ha visto i giurati del concorso “Venispritz” scegliere i finalisti. Venispritz è un concorso promosso da Select e Gin Venice – l’aperitivo e il gin nati a Venezia – per promuovere i barman e le barlady della provincia di Venezia. La manifestazione prevede la realizzazione di cocktails originali a base di Select Aperitivo, Gin Venice, sodati e seltz, ai quali vanno aggiunti un massimo di quattro ingredienti.
Il concorso nella sua fase iniziale ha visto un grande successo di partecipazione, con più di 50 barman coinvolti che hanno inviato cinque foto ed un video della preparazione dei cocktail assieme alla ricetta per realizzarlo. Ventisei ricette sono state ritenute meritevoli di essere pubblicate sulla pagina Instagram @Venispritz e quindi visibili e votabili dal pubblico. Infatti, la formula del concorso prevede che il 30% del voto sia decretato dal coinvolgimento social che riscuotono i cocktail e il restante 70% dalla giuria.
Una giuria composta da grandi nomi della miscelazione e della ospitalità Veneziana, assieme al produttore di Gin Venice:
- – Marino Lucchetti Head Bartender del “Londra Bar” all’ Hotel “Londra Palace”;
- – Leonardo Cisotto Brand Ambassador Select Aperitivo;
- – Mauro Lorenzon massimo esperto di gin e spritz a Venezia;
- – Alessandro Squicciarini barman e comproprietario del ristorante “Itaria Sushi” a Mestre,
- – Fabio Muriotto produttore Gin Venice.
Nella prima fase la giuria era chiamata a giudicare le ricette dei candidati analizzando tecnica, aspetto e tempistica, assieme all’equilibrio e alla leggerezza dei cocktail. Vista l’alto livello del materiale ricevuto, la giuria ha deciso di dare accesso alla finale in presenza a dodici barman professionisti e non dieci come previsto inizialmente, assieme al migliore barman non professionista.
Questo l’elenco, dei magnifici dodici più uno che hanno superato la prima fase:
- – Lino Marchese – Lido di Venezia – Hotel “Excelsior”;
- – Gennaro Florio – Venezia – Cocktail bar “Chic bar” della “Taverna la Fenice”;
- – Davide Borin – Venezia – Hotel “Ca’ di Dio”;
- – Martina Demarin – Mestre – Cocktail bar “Petit Bistrot”;
- – Flavian Kastrati – Mirano – Cocktail bar “Black Out”;
- – Alvise Piovesan – Venezia – Ristorante “Taverna al Remer”;
- – Ana Maria Popescu – Venezia – Ristorante “San Giorgio Café”;
- – Sanzio Benedetti – Venezia – Hotel “Londra Palace”;
- – Marco Sfriso – Venezia – Hotel “Acquarius”;
- – Jonathan Bortoletti – Lido di Venezia – Cocktail bar “Blue Drop”;
- – Nicolas Funes Nova – Venezia – “Irish Pub”;
- – Marco Mavaracchio – Cavallino – Ristorante “Locanda Zanella”;
- – Valentina Tasca – Mestre – Barlady non professionista.Il barman vincitore diventerà Brand Ambassador di Gin Venice e verrà premiato con mille euro, il 2° classificato con 12 bottiglie di Select Aperitivo e Gin Venice, il 3° classificato con 6 bottiglie di Select Aperitivo e Gin Venice. Un premio speciale sarà assegnato al miglior barman non professionista, che verrà premiato con 6 bottiglie di Select Aperitivo e Gin Venice.L’appuntamento per la fase finale è previsto per il 12 aprile presso il ristorante e cocktail bar “Itaria Sushi” in via Paolo Sarpi 18 a Mestre.